Il tumore del seno è la neoplasia più frequente tra le donne. L'incidenza della malattia è in crescita con un incremento dei casi al di sotto dei 40 anni. Una precoce identificazione del tumore della mammella permette una migliore cura e quindi un calo della mortalità.
La diagnostica integrata tra mammografia digitale 3D - Tomosintesi ed ecografia mammaria affidata ad un’equipe clinica dedicata è attualmente il miglior mezzo per una corretta prevenzione.
La Tomosintesi è un’applicazione avanzata del tradizionale esame mammografico.
La Tomosintesi consiste nell’effettuare un’acquisizione 3D DELLA MAMMELLA mantenendo gli stessi livelli di dose della mammografia digitale di tipo tradizionale. La tecnologia mammografica con Tomosintesi installata presso IL NOSTRO CENTRO si differenza dalle altre apparecchiature in dotazione presso la maggior parte delle Strutture in quanto possiede un “tubo speciale a rilevatori” che sceglie automaticamente la dose da erogare in funzione dello spessore e della struttura della mammella, inoltre utilizza la griglia anche in Tomosintesi per migliorare la definizione dei seni strutturalmente densi.
Con l’aggiunta della Tomosintesi si migliora l’accuratezza diagnostica della mammografia di circa il 30%-40%.
Nel centro è altresì possibile eseguire un completamento d’indagine con la Risonanza Magnetica della mammella, esame che svolge un ruolo pre chirurgico e di complemento e non deve essere visto come alternativa allo screening.
ImportanteLa prima mammografia va eseguita tra i 35 e i 40 anni e con stretta cadenza annuale dai 40 anni in poi.