Risonanza magnetica Alto Campo 1.5 T

La Risonanza Magnetica è una tecnica diagnostica che produce immagini di alta qualità e definizione di molti distretti corporei senza l'impiego di radiazioni, utilizzando un campo magnetico molto potente e radiofrequenze.

La nostra nuova Risonanza magnetica, ultimo modello di punta della Philips Healthcare, presenta una innovativa tecnologia completamente digitale che garantisce una eccellente qualità delle immagini (40% in più). La macchina è altresì molto più ampia delle comuni RM riducendo notevolmente l’effetto claustrofobico e consentendo l’esecuzione dell’esame anche a pazienti over size.

Alcuni esami richiedono una preparazione da parte del paziente. CLICCA QUI per info.

La metodica non ha controindicazioni note sulla biologia dei tessuti.

Perché si fa?

Anche se può essere utilizzata in qualsiasi distretto corporeo la Risonanza Magnetica è particolarmente indicata per studi di neuro-radiologia (encefalo , colonna cervicale, colonna lombo sacrale etc) e per la valutazione dell'apparato muscolo-scheletrico (spalla, ginocchio, etc.).

Con apparecchiature ad alto campo da 1.5 Tesla (come la nostra) è poi possibile valutare correttamente gli organi addominali (fegato, colangio–RM, reni, pancreas e milza) e gli organi pelvici (prostata ed utero). Si possono inoltre eseguire esami speciali come la RM Mammaria, la Cardio-RM, l'Angio-RM per lo studio dei vasi di tutto il corpo.

Il nostro centro è specializzato nella neuroradiologia ed è possibile effettuare anche studi funzionali cerebrali come la Diffusione (DWI), la Perfusione (PWI) , la Spettroscopia cerebrale e la trattografia.

Risonanza magnetica convenzionata Guidonia-Roma

Prima dell'esame

Il radiologo sottoporrà il Paziente ad una intervista conoscitiva (consenso informato) su eventuali controindicazioni alla Risonanza Magnetica. E' importante sapere che non possono essere sottoposti ad esame di risonanza magnetica pazienti portatori di peace-maker cardiaco, ovvero valvole cardiache artificiali non compatibili.


Modulo di consenso informato

Esistono poi controindicazioni relative, da valutare caso per caso, quali lo stato di gravidanza, la presenza di clips o protesi chirurgiche, la presenza di frammenti metallici nel corpo, etc.

IL MEZZO DI CONTRASTO IN RM

Si chiama gadolinio ed è un farmaco sicuro che viene somministrato per via endovenosa dal medico anestesista. E' sufficiente eseguire un digiuno di 4 ore ed eseguire analisi della creatinemia.

DOPO L'ESAME

Dopo l'esecuzione dell'esame che dura in media dai 10 ai 20 minuti il paziente può tornare alle proprie attività senza nessuna restrizione.

Importante la Risonanza Magnetica e la TC sono diagnostiche spesso complementari in quanto l’una fornisce al medico radiologo preziose informazioni che l’altra non può fornire e viceversa. La diagnostica integrata è oggi la base per una corretta e precoce identificazione delle patologie.