Scintigrafia tiroidea

Cos'è

La scintigrafia tiroidea consente di valutare la presenza, la forma, la struttura e la funzione della ghiandola tiroidea.

Quando si esegue

Viene richiesta per studiare diverse patologie tiroidee, iper- ed ipo-tiroidismo, gozzo, noduli tiroidei, malattia di Plummer, Malattia di Basedow, tiroiditi, neoplasie tiroidee, etc.

Scintigrafia tiroidea a Guidonia-Roma presso lo Studio Radiologico - Prenota l'esame

Come si svolge

Il giorno dell’esame, esplicate le formalità amministrative e completata la visita specialistica, verrà effettuata la somministrazione endovenosa di una minima quantità di una sostanza blandamente radioattiva e priva di effetti percettibili. Dopo circa 15’ verranno quindi effettuate alcune scansioni della regione del collo per circa 10-15’

- non è necessario essere a digiuno;

- non si segnalano controindicazioni assolute all’effettuazione dell’esame ad eccezione dello stato di gravidanza (certa o presunta) o di allattamento, che dovranno essere comunicati al personale prima di entrare nel reparto di Medicina Nucleare;

- il tracciante radioattivo utilizzato non provoca allergia;

- terminato l’esame non ci saranno controindicazioni specifiche alla conduzione di automezzi;

- bisognerà evitare contatti ravvicinati (meno di 2 metri) e continuativi con bambini di età inferioreai 14 anni e donne in età fertile o in stato di gravidanza, nelle 24 ore seguenti alla somministrazione del radiofarmaco.

Scarica le informazioni alla preparazione dell'esame

Importante NB. si raccomanda di portare al seguito la propria documentazione clinica (visita, TAC, RM, precedenti scintigrafie, etc.).

chiama scrivi