Scintigrafia paratiroidea

Cos'è e

La scintigrafia delle paratiroidi è un esame non invasivo che si basa sulla somministrazione, per via endovenosa, di una sostanza debolmente radioattiva e priva di effetti percettibili che viene assorbita dalle cellule paratiroidee rendendole visualizzabili nel caso di una loro eccessiva attività.

A cosa serve e Quanto dura

La scintigrafia delle paratiroidi viene prescritta nel sospetto di un adenoma paratiroideo iperfunzionante. L’esame dura complessivamente 3/4 ore.

Come si svolge

L’esame comprende la somministrazione endovenosa del tracciante radioattivo seguita, 30 minuti dopo, da una prima scansione eseguita su di un apparecchio noto come gamma-camera. A circa 2-3 ore di distanza viene eseguita una nuova rilevazione, del tutto simile alla precedente, al termine della quale l’esame può dirsi concluso.

Scintigrafia paratiroidea a Guidonia-Roma presso lo Studio Radiologico - Prenota l'esame

Preparazione e precauzioni

E’ consigliato il digiuno nelle 3 ore antecedenti l’esame.

Non si segnalano controindicazioni assolute all’effettuazione dell’esame ad eccezione dello stato di gravidanza (certa o presunta) o di allattamento, che dovranno essere comunicati al personale prima di entrare nel reparto di Medicina Nucleare.

Il radiofarmaco utilizzato non provoca allergia. Terminato l’esame non ci saranno controindicazioni specifiche alla conduzione di automezzi. Bisognerà evitare contatti ravvicinati (meno di 2 metri) e continuativi con bambini di età inferiore ai 14 anni e donne in età fertile o in stato di gravidanza, nelle 24 ore seguenti alla somministrazione del radiofarmaco.

Scarica le informazioni alla preparazione dell'esame

chiama scrivi