Scintigrafia ossea

Cos'è

La scintigrafia ossea è uno strumento potente e specifico nello studio delle alterazioni morfo-funzionali dell’apparato scheletrico. Prevede l'impiego di una sostanza lievemente radioattiva seppur priva di effetti percettibili, somministrata per via endovenosa, che si accumula particolarmente nelle sedi interessate da una patologia.

Quando si esegue

Viene particolarmente impiegata nello studio dei tumori che coinvolgono lo scheletro e nello studio delle protesi e delle infezioni ossee.

Scintigrafia ossea a Guidonia-Roma presso lo Studio Radiologico - Prenota l'esame

Come si svolge

Lo studio prevede l'iniezione endovenosa di un radiofaramaco privo di effetti percettibili e successivamente nella rilevazione delle immagini con un gamma-camera GE Infinia. Si ricorda che:

Non è necessaria alcuna preparazione. Non è necessario essere a digiuno e l’eventuale terapia personale potrà essere assunta regolarmente;

Il tempo complessivo impiegato per l'indagine è di circa 3-4 ore: 2-3 ore tra l’iniezione del radiofarmaco e l’inizio delle rilevazioni e circa 30-60 minuti per l’acquisizione delle immagini;

Terminato l’esame non ci saranno controindicazioni specifiche alla conduzione di automezzi;

Bisognerà evitare contatti ravvicinati (meno di 2 metri) e continuativi con bambini di età inferiore ai 14 anni e donne in età fertile o in stato di gravidanza, nelle 24 ore seguenti alla somministrazione del radiofarmaco.

Scarica le informazioni alla preparazione dell'esame

Importante NB. si raccomanda di portare al seguito la propria documentazione clinica (visita, TAC, RM, precedenti scintigrafie, etc.).

chiama scrivi