La scintigrafia cerebrale con datscan è un esame altamente sensibile e specifico per lo studio delle patologie neurologiche associate al “tremore” come soprattutto il Parkinson.
L’esame consente di rilevare alterazioni morfo-funzionali di parti del cervello note come “nuclei della base”.
Per l’esecuzione dell’esame viene somministrata per via endovenosa una sostanza lievemente radioattiva seppur priva di effetti percettibili che viene captata in alcune zone specifiche del cervello proporzionalmente alla loro attività.
- il tempo complessivo impiegato per l'esame è di circa 4-5 ore (3-4 ore di attesa dopo la somministrazione endovenosa del radiofarmaco perché possa essere assorbito efficacemente ed 1 ora circa per la scansione cerebrale);
- non si segnalano controindicazioni assolute all’effettuazione dell’esame ad eccezione dello stato di gravidanza (certa o presunta) o di allattamento, che dovranno essere comunicati al personale prima di entrare nel reparto di Medicina Nucleare. Eventuali allergie al mezzo di contrasto iodato dovranno essere comunicate prontamente;
- terminato l’esame non ci saranno controindicazioni specifiche alla conduzione di automezzi;
- bisognerà evitare contatti ravvicinati (meno di 2 metri) e continuativi con bambini di età inferiore ai 14 anni e donne in età fertile o in stato di gravidanza, nelle 72 ore seguenti alla somministrazione del radiofarmaco.
Scarica le informazioni alla preparazione dell'esame
Importante NB si raccomanda di portare al seguito la propria documentazione clinica (visita neurologica, esami di laboratorio, TAC, RM, precedenti scintigrafie, etc.) sia in sede di visita medico-nucleare preliminare che in sede di esame.