Pet-Tac con Gallio PSMA (Presto disponibile)

La PET TAC con gallio (ga) PSMA rappresenta la nuova frontira della diagnosi e della stadiazione del tumore della prostata.

Presto disponibile presso il nostro Centro a Guidonia (Roma), il Gallio PSMA è un nuovo tracciante "sperimentale", con cui è possibile l’esecuzione di esami PET-TAC per la ricerca di cellule tumorali prostatiche con altissima specificità e sensibilità. La PET-TAC con PSMA consente di identificare precocemente e con maggior precisione, rispetto alla scintigrafia ossea, alla TAC, etc., eventuali metastasi linfonodali, ossee o in altri organi.

Inoltre la PET-TAC con PSMA viene utilizzata per individuare la presenza di una recidiva sia locale che sistemica di malattia, in pazienti già trattati con chirurgia o radioterapia, quando i valori di PSA sono ancora bassi e quindi molto prima che la malattia si sviluppi in maniera importante.
Questo innovativo esame consente quindi anche il monitoraggio e la valutazione della risposta al trattamento del carcinoma prostatico.

Attualmente questo tracciante è "sperimentale", seppur nella fase finale della sua approvazione all'uso clinico ed è quindi eseguibile a Roma solo presso Istituti autorizzati.

SRG Studio Radiologico Guidonia, renderà presto disponibile questa nuova metodica presso il Centro di Guidonia - Roma.

chiama scrivi