Pet-Tac

La PET-TAC è una metodica moderna, ma già  ampiamente consolidata in ambito prevalentemente oncologico, ma anche neurologico, cardiologico, etc..

L'esame consente una misurazione dell'attività  metabolica e una valutazione della funzione di vari organi e tessuti.

Il campo di impiego è assai vario ed è un'esame di riferimento nello studio dei noduli polmonari, del carcinoma del colon, dell'esofago, dell'ovaio, del distretto testa-collo, dei linfomi, del melanoma, del carcinoma della prostata e di fondamentale utilità  nella ricerca del "carcinoma occulto". Particolarmente importante è il suo impiego in neurologia nello studio dei tumori cerebrali e dell'Alzheimer.

Dopo la somministrazione endovenosa di un farmaco radioattivo, ma privo di effetti percettibili ed atteso un tempo variabile a seconda del tipo di studio, l'esame viene eseguito in alta risoluzione - 3 mm - con un apparecchio ad altissimo rendimento - GE Discovery IQ, in grado di combinare alla scansione PET quella della migliore TAC multistrato. In relazione al quesito clinico, lo studio può essere integrato con la somministrazione di mezzo di contrasto organoiodato TAC.

Presso il reparto vengono eseguite: Pet-Tac Total Body con FDG, Pet-Tac Total Body con colina, Pet-Tac Cerebrale con amiloide

Scarica il modulo per il consenso.

Pet-Tac di ultima generazione a Guidonia-Roma presso lo Studio Radiologico - Prenota l'esame

Pet-Tac di ultima generazione a Guidonia-Roma presso lo Studio Radiologico - Prenota l'esame

Importante NB. Si raccomanda di portare con se il giorno dell'esecuzione dell'esame la propria documentazione clinica e le precedenti indagini svolte (scintigrafie, PET, TAC, RM, ecografie, esami istologici postoperatori, etc.).